GM Organici

header.jpg

Questa sezione consente di operare sull'organico associato ad un elemento organizzativo. Più precisamente consente di definire per ogni nodo quante sono le risorse previste.

Il sistema determina in automatico il numero delle risorse in forza per il nodo interessato ed evidenzia eventuali scostamenti rispetto all' organico previsto.

Le statistiche sugli organici possono essere eseguite senza alcun criterio di raggruppamento, oppure per ruolo o in funzione dell'inquadramento contrattuale associato alle stesse (eventualmente riproporzionato in caso di part-time).

Questo tipo di scelta viene eseguita nella Definizione del Modello organizzativo.

E' possibile ottenere una stampa riepilogativa di tutte le selezioni eseguite sui vari nodi attraverso la funzione "Statistiche occupazionali".

Visualizzazione

Nella gestione del Modello organizzativo è' possibile visualizzare i dati disponibili nella sezione “Organici”, per:

Per  agevolare l'Utente nel riconoscimento della validità dei dati organico visualizzati, se questi ultimi risulteranno validi alla data di riferimento sono contrassegnati con un “pallino verde”, mentre se non risultano validi alla data di riferimento sono contrassegnati con un “pallino rosso”.

Operatività

Attraverso il bottone Nuovo è possibile inserire per ogni ruolo:

- La percentuale d'occupazione

- Il numero di teste previste per la copertura della percentuale stessa, stabilendo anche le date di validità relative alla situazione in oggetto. Si tenga presente che le date di inizio e fine devono essere comprese fra quelle di validità del modello stesso.

Una volta salvata la selezione, il sistema confronta i dati della previsione con il numero delle persone in forza nell'elemento organizzativo per il ruolo selezionato e determina la percentuale di copertura rispetto alla previsione inserita.

Esempio:

Nella previsione viene indicato:

- Ruolo: Addetto operativo

- %Copertura: 100%

- Numero teste previste: 2

Situazione dell'elemento organizzativo:

- Ruolo: Addetto operativo

- Numero teste in forza: 1

A questo punto al salvataggio il programma crea una riga dove evidenzia i dati utilizzati per la previsione e li confronta con quelli reali indicati nel nodo, determinando che, rispetto alla previsione si evidenzia un organico sottodimensionato, con una percentuale di copertura pari al 50%.

Il tutto viene determinato tenendo conto del periodo di validità, della selezione.

Nel caso in cui il rapporto tra la previsione e la situazione attuale evidenzia una situazione di organico sovradimensionato, ovvero sono in forza più persone rispetto alla previsione effettuata, il risultato viene visualizzato su sfondo rosso.

Una volta che la previsione sull'organico è stata impostata, può essere modificata premendo il pulsante Modifica. In modalità di modifica vengono rese disponibili le informazioni previste in inserimento relative al numero di teste previste e al periodo di validità della selezione.

Una volta che la previsione sull'organico è stata impostata, può essere eliminata premendo il pulsante Elimina. Premendo il pulsante il programma propone un messaggio con la richiesta della conferma della cancellazione. Solamente dopo la conferma la seleziona impostata viene eliminata.

I dati caricati in questa maschera possono poi essere allineati attraverso apposita funzione (Utilità /Allineamento dati : "Allinea budget teste sul piano di selezione", in modo da poter gestire il budget sulle teste suddiviso per le diverse unità organizzative che compongono l'organigramma. Attraverso un collegamento posto sul ruolo, è possibile visualizzare la famiglia professionale di riferimento.