I soggetti associati ad un elemento organizzativo possono essere, spostati in qualunque momento. Sono previsti due tipi di spostamento:
Spostamento con storicizzazione della situazione precedente.
Per eseguire lo spostamento di un singolo soggetto è possibile, selezionare il soggetto interessato modificare la data fine validità, indicando la data di chiusura nella posizione attuale. Dopo di che selezionare il nuovo elemento organizzativo e caricare in questo il soggetto interessato.
In questo modo, modificando la data di fine validità dell'associazione viene mantenuta traccia dello spostamento eseguito.
Spostamento senza storicizzazione della situazione precedente.
Per evitare di storicizzare la modifica avvenuta, è sufficiente eliminare il soggetto dalla situazione attuale e inserirlo nel nuovo elemento organizzativo.
Per i collaboratori viene data la possibilità di eseguire uno spostamento per ruolo.
I collaboratori possono essere spostati, a parità di ruolo, da un elemento organizzativo ad un'altro premendo il pulsante Sposta. Tramite questa funzione, se viene storicizzata l'operazione, i soggetti vengono spostati in una nuovo elemento con data inizio uguale alla data di storicizzazione; e per gli stessi il legame chiuso viene registrato con data fine uguale alla data di storicizzazione meno un giorno.