Le funzioni Nuovo e modifica consentono la medesima operatività nel momento di definizione della estrazione.
DEFINIZIONE ESTRAZIONE
Cod. Applicativo
Selezionare attraverso l'apposito elenco sul campo l'applicativo interessato.
Questa informazione viene utilizzata dal sistema per determinare quali sono i filtri di accesso ai dati e i filtri utente che devono essere considerati in fase di elaborazione dell'estrazione.
E' possibile indicare tra gli applicativi anche il codice ERM che corrisponde al Portale HR: in questo caso vengono considerati tutti i filtri utente e di accesso ai dati disponibili nei singoli applicativi che compongono la suite HR.
DEFINIZIONE
Descrizione
Valorizzare il campo in oggetto con il titolo che si intende attribuire all'estrazione.
Note
Indicare eventuali note relative all'estrazione in gestione. Il campo consente di specificare ulteriormente il contesto di utilizzo, viene visualizzato in fase di lancio della estrazione dati sotto il titolo stesso; può contenere alcune informazioni aggiuntive utili a colui che esegue il report (cosa estrae il report; cosa inserire nei vari parametri; se sono presenti dei filtri fissi nella estrazione che escludo dei records; etc).
Tabella principale
Selezionare attraverso l'apposito elenco la tabella principale dell'estrazione in gestione. Il sistema inizializza il campo con la tabella base del rapporto di lavoro. Questo campo specifica da quale contesto si desidera analizzare i dati.
Alcuni esempi:
analisi dei dati individuali della persona fisica => dalla tabella “Soggetto”,
analisi dei dati individuali dei dipendenti => dalla tabella “Rapporto di Lavoro”
analisi delle attività formative => dalla tabella “Attività a calendario”
analisi dei ruoli => dalla tabella “Ruoli”.
Abilita gestione raggruppamenti
Valorizzare nel caso in cui i dati estratti nell'estrazione devono essere raggruppati secondo determinati criteri stabiliti nell'estrazione stessa.
Cod. Azienda/Ente
Consente la codifica dell'azienda interessata. In assenza di codifica (Azienda 000000) l'estrazione risulta visibile da tutte le utenze azienda presenti sull'impianto.
La codifica dell'Azienda rende di fatto l'Azienda/Ente "proprietaria" dell'estrazione stessa. Se sono attivi i "Filtri di popolazione" per l'Azienda/Ente HR relativamente agli applicativi in uso, la codifica di questo campo consentirà alle utenze di eseguire le estrazioni delle sole Aziende loro disponibili.
Tipologia estrazione
Consente di precisare la tipologia di estrazione mediante selezione da elenco. La codifica consente di utilizzare le estrazioni nei processi (BPM - Business Process Management) mediante selezione per tipologia.
DATI STORICI
Il sistema dà la possibilità di stabilire, relativamente ad ogni singolo campo, se utilizzare l'informazione storica ed eventualmente stabilire con quale modalità la stessa deve essere gestita.
Solo variazioni:
Nel caso in cui si intendono utilizzare i dati storici, valorizzare il campo per ottenere solo lo storico delle variazioni delle informazioni estratte.
N° situazioni storiche:
Nel caso in cui si intendono utilizzare i dati storici, indicare il numero massimo di situazioni storiche che si intendono estrarre (0 equivale a tutte le righe).
Dato storico
Stabilire se per l'informazione in oggetto si intendono visualizzare i valori legati alla situazione attuale o quelli legati a qualche situazione storica, in questo caso stabilire quale situazione storica utilizzare scegliendo uno dei valori disponibili nell'elenco.
- Alla data attuale
Viene preso il dato valido alla data di elaborazione (la data al momento della esecuzione del report sul server dove è installato l’applicativo).
- Alla data
Se si imputa una data fissa, viene preso il dato valido a quella data. Se si imputa un parametro viene determinato in funzione del valore del parametro.
- Tutti i dati storici
Non viene effettuato nessun filtro sulle date. Tutti i dati storici (allinea i dati) vengono "mergiate" tutte le sezioni storiche.
Ad esempio:
Estraggo il cdc (hrdd_employee11) e il codice contratto (hrdd_employee06) settando i campi con questa modalità.
Dati presenti nel db:
Mario Rossi dal 1800 al 2003 Cdc1
Mario Rossi dal 2004 al 2999 Cdc2
Mario Rossi dal 1800 al 2006 CCNL1
Mario Rossi dal 2007 al 2999 CCNL2
l'estrazione ritorna questi records:
Nominativo Data Inizio validità Cdc Contratto
Mario Rossi 1800 Cdc1 CCNL1
Mario Rossi 2004 Cdc2 CCNL1
Mario Rossi 2007 Cdc2 CCNL2
Come è possibile estrarre la data di inizio validità se a volte deve essere estratta dalla hrdd_Employee06 e a volte dalla hrdd_Employee11?
La data di inizio validità è rappresentata dalla variabile "Data di riferimento storica".
Per selezionarla posizionarsi nell'albero sulla tabella principale, in basso sulla destra, dopo l'elenco dei campi è presente il campo "Data di riferimento storica". E’ necessario inserire l'ordinamento per data di riferimento storica in modo decrescente.
Alla data di riferimento storica: il dato viene estratto alla data di validità rappresentata dalla variabile "Data di riferimento storica". Tale dato diventa ‘slave’ rispetto agli altri campi definiti, adeguandosi alle loro date di validità.
Ad esempio, se estraggo la codifica libera con questa modalità:
Dati presenti nel db:
Mario Rossi dal 1800 al 2003 Cdc1
Mario Rossi dal 2004 al 2999 Cdc2
Mario Rossi dal 1800 al 2006 CCNL1
Mario Rossi dal 2007 al 2999 CCNL2
Mario Rossi dal 1800 al 2001 CodificaLibera1
Mario Rossi dal 2002 al 2999 CodificaLibera2
l'estrazione ritorna questi records:
Mario Rossi 1800 Cdc1 CCNL1 CodificaLibera1
Mario Rossi 2004 Cdc2 CCNL1 CodificaLibera2
Mario Rossi 2007 Cdc2 CCNL2 CodificaLibera2
E’ necessario inserire l'ordinamento per data di riferimento storica in modo decrescente.
FORMATI
Stampa unione:
Valorizzare nel caso in cui tra i formati previsti dall' estrazione risulta richiesta una stampa unione.
File CSV:
Valorizzare nel caso in cui tra i formati previsti dall'estrazione risulta richiesta la possibilità di ottenere un file in formato csv.
Il formato in oggetto non è attualmente compatibile con la "gestione dei raggruppamenti", pertanto le due informazioni non possono essere valorizzate in contemporanea.
Documento Excel:
Valorizzare nel caso in cui tra i formati previsti dall'estrazione risulta richiesta la possibilità di ottenere un file in formato Excel (formato XLS / XLSX).
Formato di uscita
Selezionare il formato di uscita di default. Il valore indicato in questo campo è quello che viene proposto dal sistema ogni volta che si intende eseguire l'elaborazione dell'estrazione stessa.
Nome del File
Il sistema determina in automatico il nome da attribuire al file che viene generato a seguito dell'elaborazione dell'estrazione, sulla base del titolo attribuito all'estrazione stessa.
SICUREZZA
Controlla accesso ai dati
Il campo viene inizializzato automaticamente dal sistema e, qualora non si intendesse utilizzare tale controllo, è sufficiente togliere il flag dal campo. Il sistema controlla i diritti di accesso ai dati estratti con riferimento all'utente che sta eseguendo l'elaborazione dell'estrazione. Qualora l'utente non abbia la possibilità di accedere a determinate informazioni, il sistema consente comunque di elaborare l'estrazione ma i singoli dati non vengono estratti.
Controlla filtri utente
Il campo viene inizializzato automaticamente dal sistema e, qualora non si intendesse utilizzare tale controllo, è sufficiente togliere il flag dal campo. Il sistema controlla i filtri di popolazione legati all'utente che sta elaborando l'estrazione, e restituisce come risultato solo le informazioni relative alla popolazione cui l'utente può accedere.
ULTIMA VARIAZIONE
Creato da /il
Campi che risultano valorizzati in automatico dal sistema al salvataggio della definizione dell'estrazione. Viene indicato l'utente e la data/ora di creazione della definizione dell'estrazione.
Modificato da / il
Campi che risultano valorizzati in automatico dal sistema a seguito del salvataggio dovuto a modifiche apportate a quella che era la definizione in origine. Viene indicato l'utente e la data/ora di modifica della definizione dell'estrazione.