La gestione consente di pianificare i vari processi inserendo una serie di informazioni i configurazione per una corretta esecuzione degli stessi.
Nel campo programma sono disponibili le procedure di tipo Routine o Function e nella sezione Schedulazione è possibile impostare :
Stato: la scelta ricade su Attivati, Disattivato, Obsoleto.
Range di Validità: periodo di validità della schedulazione.
Giorni - ore e orari di esecuzione.
Nome del server: in particolare questa informazione risulta utile in ”ambienti cluster” dove abbiamo per esempio N installazioni dell’applicazione che condividono un unico database. In questo tipo di configurazione avrò tipicamente la necessità di dire su quale server deve essere eseguito il processo, specificando il nome della macchina su cui voglio che il processo vada in esecuzione.
Nel TAB Parametri programma è possibile specificare i parametri e relativi valore per la corretta esecuzione del processo; è anche possibile abilitare la gestione del Log tramite il check a fondo maschera. Se il check è attivo significa che lo schedulatore si aspetta che la routine/funzione associata, oltre ai normali parametri definiti nella gestione dei programmi applicazione, preveda come primo parametro il riferimento al log dello schedulatore.
Tale parametro risulta di fondamentale importanza nei casi in cui la routine/funzione abbia la necessità di registrare informazioni durante la sua elaborazione. Il parametro nella routine deve essere di tipo ”Object(com.zucchetti.scheduler.SchedulerLogger)”.
Un dettagliato esempio di utilizzo lo possiamo trovare nella routine testwl.BtcDef di esempio a corredo del modulo.
Il file di log di riferimento è infinity_scheduler.log
nel TAB Esegue su aziende è possibile indicare l'elenco delle aziende installate su cui eseguire la schedulazione, se il dettaglio non contiene riferimenti, allora il processo verrà eseguito sull’azienda di default ”XXX”. Da notare che se specifico ”N” aziende, allora il processo all’istante T verrà fatto partire ”N” volte, una volta per ogni azienda definita.
Per il corretto funzionamento della procedura riportiamo qui di seguito i programmi (processi) minimi che dovrebbero essere attivati a livello applicativo:
spbpm_engine_check_timing per la gestione del Business Process Management
gspe_bmailscheduler per la connessione ai Server di Posta definiti a livello applicativo.
gsda_bindexer_scheduler per la gestione di indicizzazione dei documenti su cui consentire la ricerca per contenuto
gsfr_bnotify_broker per la gestione delle notifiche applicative.
gsec_bdel_expired_bask solo se presente modulo eCommerce per la cancellazione dei carrelli obsoleti
gsck_foperazsched solo se presente modulo CRM per la Schedulazione dei messaggi Marketing
gsck_flogerrori solo se presente modulo CRM per la gestione dei LOG relativi ai messaggi Marketing (RIMOSSSO in quanto NON più necessario)
gsck_foperazsched_deleted solo se presente modulo CRM per la cancellazione dei LOG relativi ai messaggi Marketing
gsba_binsrel per la valorizzazione automatica delle relazioni all'interno del rapporto; la procedura agisce solo sulle causali documento che contemplano tale impostazion. Se il check ”r;Aggiorna relazioni cliente” (in Portale > Impostazioni > Impostazioni Forza Vendita) è attivo, all'esecuzione del processo il tab Relazioni dei clienti viene aggiornato con l’inserimento automatico del gruppo indicato nel campo ”r;Gruppo Forza Vendita” e l’indicazione dell’utente associato all’agente specificato nel campo Forza Vendita nei Dati per sede, se presente.
gsdb_bdeltmp solo se presente modulo Adhoc per l'eliminazione delle tabelle temporanee utilizzate dalla procedura di generazione Distinta Base
gscr_bcalcliv solo se presente modulo Adhoc per calcolare e attribuire in automatico il livello di sollecito
gsfr_bmake_login_auto procedura per la creazione automatica di login utente in base ai criteri definiti
gsdt_bsos_scheduler solo se presente modulo DMS per aggiornare in automatico gli stati delle spedizioni e dei singoli documenti inviati in Conservazione Sostitutiva
gsds_bscadenze_auto solo se presente modulo DMS per automatizzazione del processo di conservazione sostitutiva dei documenti
gsds_bcreate_iso_auto solo se presente modulo DMS per automatizzazione esportazione in formato ISO del lotto relativo alla conservazione sostitutiva dei documenti
gsds_bfirst_check solo se presente modulo DMS per automatizzazione importazione file in formato ZIP inviati tramite WEB Services per la conservazione sostitutiva dei documenti
gsim_butil_delete_xml (per modulo Import) procedura schedulata per consentire la cancellazione dei i file xml presenti nella cartella ..\webapps\WEB-INF\Syncro\in e ..\webapps\WEB-INF\Syncro\out presenti a seguito di procedura di ”r;federazione” dati da altre applicazioni. E’ possibile indicare nella procedura schedulata, come parametro di cancellazione, il numero di giorni al fine di consiedera nell’operazione di canecllazioni i file che hanno la data più vecchia del parametro indicato, quindi ad esempio, i file più vecchi di 20 giorni.